1) Per preparare la ricetta dei fusilli giganti con carciofi ti basteranno all’incirca 35 minuti. Per prima cosa pulisci i carciofi eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure, poi dividili a metà privandoli dell’eventuale pelurietta interna. Dopodiché tagliali a fettine sottili e mettili in una terrina con acqua e succo di limone. Nel frattempo sbuccia l’aglio e fallo rosolare in un tegame con 20 g di burro, poi unisci i carciofi ben sgocciolati, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fiamma vivace per almeno 3-4 minuti. Infine aggiungi il basilico tritato e spegni il fuoco.
2) Ora metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto sbatti i tuorli insieme a un pizzico di sale e pepe in una terrina, poi spezzetta il prosciutto crudo affettato e mettilo a rosolare in un tegame con il burro avanzato.
3) Una volta pronta, scola la pasta senza sgocciolarla del tutto e versala direttamente nella terrina con i tuorli, poi unisci il Grana Padano grattugiato, il prosciutto e i carciofi privati dell’aglio. Infine mescola bene e servi subito. Se gradisci, puoi anche aggiungere una spolverata finale di pepe.
Trovare un vino da abbinare ai nostri fusilli giganti con carciofi non è semplicissimo per via delle caratteristiche organolettiche del carciofo. Il vino giusto dovrebbe essere in grado di riequilibrare gli eccessi biochimici aggressivi, esaltare i profumi e i sapori della pietanza, ma anche di pulire la bocca e rendere piacevole l’abbinamento con il cibo riducendo il più possibile il gusto amarognolo dei carciofi. Pertanto i vini maggiormente consigliati sono senz’altro quelli bianchi, specie se frizzanti o a doppia fermentazione, poiché poveri di tannini. Tra i tanti lo spumante brut Charmat Ribolla Collavini è un’ottima soluzione.