1) Per preparare la nostra ricetta dei fusilli con crema di robiola basterà poco più di un’ora. Per prima cosa lava e pulisci i peperoni eliminando sia il picciolo che i semi, poi tagliali a tocchetti. Fai scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame non prima però di aver tritato finemente l’aglio e tagliato i cipollotti a spicchi piccoli, poi rovesciali in padella insieme ai peperoni. Fai rosolare a fuoco vivace per almeno 5 minuti, poi aggiusta di sale, unisci il peperoncino fresco e abbassa la fiamma. Lascia cuocere per mezz’ora o poco più.
2) Nel frattempo lava e trita il prezzemolo, il finocchietto e l’erba cipollina, poi aggiungine due cucchiai alla robiola insieme al sale e all’olio d’oliva rimasto e mescola bene.
3) Nel mentre che fai cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, sbriciola la mollica di pane e falla dorare in un tegame con due dita di olio di semi, poi raccoglile con un mestolo forato e mettile a sgocciolare sulla carta da cucina.
4) Infine scola la pasta e condiscila con il sugo di peperoni ancora caldo e la crema di robiola. Impiatta e cospargi il tutto con le briciole di pane tostate.
L’ingrediente che insieme al sugo di peperoni fa la differenza nella nostra ricetta dei fusilli con crema di robiola è senza dubbio il formaggio a pasta molle. La robiola, il cui nome deriva da un comune della provincia di Pavia chiamato Robbio, è un formaggio tipico dell’Italia settentrionale prodotto con latte vaccino, sia caprino che ovino mischiato in proporzione variabile, dal sapore delicato e al tempo stesso acidulo, se non addirittura piccante. Il gusto e l’aroma caratteristico dipendono fortemente dal grado di maturazione del formaggio, pertanto il sapore della crema dirobiola può in parte variare.