5/5
VOTA
La fecola è una sostanza ricca d'amido ricavata dall'essiccazione di tuberi e cereali. Può essere ricavata dalle patate o dalla tapioca. Si sostituisce con altri addensanti vegetali, come l'amido di mais, amido di riso o acqua faba. È utilizzata nei dolci insieme alla farina per ottenere impasti più soffici oppure in tutte quelle preparazioni, come creme e salse, che devo acquistare consistenza, come la fonduta della nostra ricetta.
Tra i primi piatti, i conchiglioni gratinati alla pasta di salame sono insaporiti con ricotta di capra, gli scialatielli con pasta di salame e carciofi hanno il profumo della cannella e gli spaghetti alla carbonara di vongole sono arricchiti con pomodori secchi.
1 Tritate lo scalogno e fatelo appassire con il burro; unite la pasta di salame e rosolatela finché avrà preso colore da tutte le parti. A parte, tostate le noci con poco olio.
2 Stemperate la fecola nel latte e versate il liquido in una padella con la crescenza a pezzetti. Fate sobbollire finché la crescenza sarà sciolta, unite la pasta di salame e lasciatela insaporire.
3 Cuocete i fusilli, scolateli e rovesciateli nella fonduta; cospargete con le noci tritate e una manciata di foglioline di timo. Pepate e servite ben caldo.
ottobre 2024