La frittata di pasta è un salvacena facile e veloce, un jolly in cucina che si adatta facilmente a una pausa pranzo, uno street food, un brunch o per accompagnare un aperitivo. Potete prepararla con pasta lessata al momento, scegliendo il formato e il condimento che preferite, o riciclando gli avanzi di pasta, mescolando anche formati diversi. La cottura in padella o in forno dà comunque ottimi risultati.
Qui trovate le dieci migliori frittate, ma amate quella con pasta e cereali, provate la frittata di pasta con lo speck, preparata con i ditalini, la frittata farcita con pomodori, a base di spaghetti, la frittata di riso con fiori di zucca.
1 Grigliate i peperoni su una piastra, spellateli e tagliateli a tocchetti. Grigliate anche le altre verdure (il cipollotto a metà, i pomodorini interi, la melanzana e la zucchina a fette).
2 Tagliatele tutte a listarelle e riunitele in una terrina; salate, pepate, unite un po' di origano, il basilico spezzettato e condite con un cucchiaio di olio.
3 Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela, raffreddatela sotto l'acqua e unitela alle verdure.
4 Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta, salatele e pepatele. Incorporatele alla pasta e versate il tutto in un tegame con 2 cucchiai di olio. Fate rassodare la frittata a fuoco basso, coperta, giratela e cuocetela dall'altro lato.
5 Servitela calda, con bocconcini di burrata conditi con sale, pepe e origano.
aggiornato ottobre 2024