1) Comincia a preparare le tripoline con purè di fagioli mettendo questi ultimi in una casseruola. Coprili di acqua fredda, aggiungi l'alloro, porta a ebollizione e calcola 35-40 minuti di cottura. Aggiungi il sale ai fagioli, scolali bene, tienine da parte un paio di cucchiai, elimina l'alloro e passa gli altri, mentre sono ancora caldi, al passaverdure.
2) Metti il purè ottenuto in un tegame e aggiungi 3 dl di brodo, 3 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e affettato, i fagioli tenuti da parte e mezzo cucchiaio di aghi di rosmarino tritati; sala, aggiungi 2-3 grani di pepe leggermente pestati e, sempre mescolando, cuoci la crema per 10 minuti a fuoco medio.
3) Lessa le tripoline in abbondante acqua bollente salata. Intanto, tagliuzza il lardo e fallo rosolare in una padellina antiaderente senza aggiungere condimento e pulisci e trita grossolanamente il sedano con le sue foglioline.
4) Scola le tripoline, condiscila subito con il purè di fagioli ben caldo, suddividila in 4 piatti e completa ogni porzione con il trito di sedano, il lardo e altro pepe nero pestato grossolanamente.