1) Prepara il pesto di lardo. Sfoglia il rosmarino, spella lo spicchio d'aglio, elimina il germoglio interno e trita gli ingredienti con il lardo, fino a ottenere un pesto fine ed omogeneo. Puoi usare un coltello oppure, se l'hai, la classica mezzaluna.
2) Fai il soffritto. Scalda una padella antiaderente, aggiungi il pesto di lardo preparato, lascialo soffriggere per qualche minuto a fuoco medio, finché il lardo si sarà completamente sciolto.
3) Unisci i fagioli. Metti nella padella con il lardo sciolto i fagioli ben sgocciolati dal liquido di conservazione, mescola, sala, pepa e bagna con il brodo bollente. Lascia sul fuoco, mescolando, finchè il brodo si sarà asciugato.
4) Cuoci la pasta. Intanto, porta a ebollizione abbondante acqua in un pentola. Aggiungi una manciata di sale grosso, attendi che riprenda l'ebollizione, buttavi la pasta e portala a cottura. Quando la pasta sarà ancora molto al dente scolala, versala nella padella con i fagioli, cuocila su fiamma vivace per 1 minuto. Regola di sale e pepe, togli la padella dal fuoco e completa con un filo di olio e il prezzemolo tritato.
5) Servi la pasta e fagioli asciutta.