Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Paccheri ripieni con tofu

RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiPaccheri ripieni con tofu
I gustosi paccheri sono proposti farciti con tofu e patate in questa ricetta leggera, veloce e vegana. Serviti con purea di porri
Condividi

Ingredienti

Arrivato dall'oriente, il tofu, formaggio vegano prodotto a partire dalla soia, è un ingredienti versatile, dal sapore neutro e attento al benessere senza lasciare il gusto a bocca asciutta. Disponibile in panetti nella grande distribuzione o fresco nei negozi etnici, il tofu si può preparare anche in casa. Tra le ricette più sorprendenti, la maionese di tofu che noi abbiamo accompagnato con ricco pinzimonio. Qui vi raccontiamo come gustarlo al meglio e come usarlo nei dolci, per esempio per preparare i brownie gluten free al caffè e la mousse di tofu e cioccolato con lamponi.

Le alternative ai paccheri ripieni con tofu

Una ricetta gourmet è quella dei paccheri con crema al Grana Padano e spinaci con mele all'aceto; più rustici i paccheri con cipolle e mandorle, sfiziosi i paccheri con pomodori confit e frisella.

Rosolate la cipolla e il porro tritati in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Aggiungete 2 patate, pelate e a dadini, sala e copri a filo di brodo caldo. Unite gli aghi del rosmarino e cuocete per 1/2 ora a fiamma molto bassa. Al termine, frullate per ottenere una vellutata e tieni in caldo.

Lessate 2 patate in acqua salata, scolatele, pelatele e schiacciatele in una ciotola con una forchetta.

 

Sbriciolate con le mani il tofu e mescolatelo alle patate unendo, se necessario, un filo d’olio per ammorbidire, infine regola di sale.

Fate bollire i paccheri in acqua salata, scolali, raffreddali sotto il getto dell’acqua corrente e farciscili con il composto, usando, se possibile, una tasca da pasticciere. 

Versate la vellutata di patate tiepida nei piatti.

Paccheri ripieni con tofu

Disponete 3 paccheri ripieni per ciascun piatto, condisci con un filo di olio a crudo e l’erba cipollina tagliuzzata.

 

Ricetta di Cristiano Boscolo, foto di Felice Scoccimarro

TAG: #formato speciale#pasta secca#patate#porri#primi piatti vegani#primo#primo di pasta#sfizioso#vegano