Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Paccheri al forno con mozzarella e acciughe

RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiPaccheri al forno con mozzarella e acciughe
I paccheri al forno con mozzarella e acciughe sono una ricetta tipica del Sud Italia che unisce la bontà della mozzarella al profumo di mare delle acciughe
Condividi

Ingredienti

La preparazione dei paccheri al forno con mozzarella e acciughe

1) Inizia la ricetta dei paccheri al forno con mozzarella e acciughe scottando i pomodori maturi in acqua calda. Poi pelali, togli i semi, tagliali a cubetti e mescolali ad una dadolata di melanzane e peperoni che avrai avuto cura di lavare e spuntare. Ora soffriggi in padella l'aglio con 4 cucchiai di olio evo e poi unisci le verdure che hai preparato in precedenza, regola di sale e pepe e cuoci il tutto per 20 minuti a fiamma bassa con coperchio mescolando, ogni tanto, con un cucchiaio di legno.

2) Nel frattempo lessa i paccheri in acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali al dente e mescolali subito con le verdure, unendovi anche le acciughe che avrai avuto cura di scolare dall'olio di conserva e spezzettare e l'erba cipollina taglizzata con le forbici.

3) Infine versa metà della pasta in una pirofila unta con olio evo, fai uno strato con la mozzarella tagliata a dadini, copri quindi con il resto della pasta e termina con la mozzarella rimasta. Passa in forno i paccheri con mozzarella e acciughe a 220° per 15 minuti.


Curiosità sulla pasta al forno

La pasta al forno, detta pasta 'mpurnita o 'ncasciata (pasta infornata o incassata), costituisce uno dei piatti più tipici del meridione e affonda le sue origini in tradizioni antichissime, essenzialmente riconducibili ai sontuosi timballi che gli arabi introdussero in Sicilia durante la loro dominazione risalente al IX secolo.

TAG: #acciughe#facile#melanzane#Natale#pasta al forno#peperoni

Abbina il tuo piatto a