Mezzi paccheri con sugo di pesce all'arrabbiata, la preparazione
1) Lavate i datterini, scottateli in acqua bollente e sbucciateli. Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua fredda per 3 ore cambiando l'acqua di tanto in tanto. Pulite i calamari e tagliateli a rondelle e a ciuffetti.
2) In una padella scaldate 4 cucchiai d'olio e 1 spicchio d'aglio sbucciato; scolate le vongole, versatele nella padella, coprite e cuocetele per 3 minuti finché si saranno aperte. Scoprite, sfumate col vino e togliete dal fuoco. Scolate le vongole; sgusciatene 2/3 e tenetele da parte; filtrate il fondo di cottura, versatelo in un pentolino e fatelo ridurre di circa la metà.
3) Lessate la pasta. Intanto, nella padella delle vongole, scaldate altri 4 cucchiai d'olio con il secondo spicchio d'aglio schiacciato, metà del prezzemolo, 2 peperoncini interi e 2 a rondelle. Unite i ciuffi e gli anelli di calamari e saltateli per 2 minuti; aggiungete i datterini, salate e cuocete per 1 minuto.
4) Scolate la pasta, versatela nella padella con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura, unite il sugo delle vongole ristretto, le vongole (sgusciate e non sgusciate) e fate saltare per pochi istanti. Profumate con il prezzemolo rimasto, unite un filo d'olio e servite.