1) Per preparare la ricetta dei fusilli con uova mimosa ti basterà meno di mezz’ora. Per prima cosa fai cuocere le uova in un tegamino con acqua bollente per 8 minuti, poi scolale e bagnale con l’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Sgusciale e sbriciola il tuorlo con una forchetta fino a renderlo abbastanza granuloso.
2) Ora fai cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e versala in una terrina mettendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Dopodiché condiscila con l’olio extravergine d’oliva, il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiati, le uova mimosa, le foglie di origano fresco e una macinata generosa di pepe. Infine mescola bene e, se necessario, unisci un po’ di acqua di cottura. Servi subito.
L’ingrediente principale dei nostri fusilli con uova mimosa è l’uovo sodo, generalmente utilizzato per condire svariate ricette, ma anche come antipasto o stuzzichino da aperitivo più o meno sfizioso in base agli ingredienti selezionati per prepararne il ripieno. Le uova mimosa, in particolare, sono un gustoso antipasto realizzato con uova sode farcite e decorate con i tuorli sbriciolati che ricordano i fiori della mimosa. La farcitura varia naturalmente in base ai propri gusti, anche se tra gli ingredienti più gettonati spiccano il tonno, la pasta di acciughe, la senape e il prosciutto affumicato, i ciliegini e la maionese, il salmone unito all’erba cipollina e ancora i gamberetti al pesto.