Dopo aver scolato la pasta da fare in insalata, è meglio non sciacquarla sotto l'acqua corrente, che ferma la cottura ma lava via anche il sale, rendendola un po' sciapa. È preferibile allargarla su un vassoio, condirla con poco olio (così i pezzi non si incollano tra loro) e lasciarla raffreddare, meglio se coperta da un telo leggero.
1 Lessate i cavatappi in abbondante acqua bollente salata, scolateli, conditeli con 2 cucchiai d'olio, allargateli su un vassoio e lasciateli raffreddare.
2 Tagliati i filettini di pollo a bocconcini, Insaporite in una ciotola con 2 cucchiai d'olio, il succo di 1 limone, il peperoncino sbriciolato, un grosso pizzico di origano e una presa di sale. Lasciateli marinare per 10 minuti, quindi scolateli e saltateli in padella per 10 minuti. Fate raffreddare.
3 Tagliate a striscioline sottili i pomodori secchi, scottateli per 30 secondi in acqua bollente, scolateli e asciugateli.
4 Mondate e affettate ad anelli il peperone e il cipollotto, tagliate a tronchetti il cetriolo e spezzettate le olive. Mescolate le verdure e leolive con i pomodori secchi, le foglie del basilico e dell'aneto, il succo del limone rimasto, 2 cucchiai d'olio e una presa di sale. Aggiungete il pollo e la pasta, mescolate bene e servite.