1) Per preparare la nostra ricetta dei filei calabresi ti basterà poco più di mezz’ora. Dopo aver privato gli asparagi della parte più dura del gambo, lavali e tagliali a fettine lunghe, poi condiscili con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il basilico tagliuzzato, l’origano, il sale e il pepe. Lasciali marinare per circa mezz’ora mescolando di tanto in tanto.
2) Nel frattempo, scotta i pomodori in acqua bollente, scolali dopo pochi istanti, spellali ed elimina i semi prima di passarli al mixer insieme all’olio d’oliva, un cucchiaio di succo di limone, il sale e il pepe.
3) Nel mentre che metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scalda la salsa di pomodoro a fuoco basso e salta gli asparagi e il loro condimento in un tegame per almeno 3-4 minuti a fuoco vivace.
4) Infine scola i filei e condiscili con gli asparagi. Distribuisci la salsa di pomodoro nei piatti, posa sopra la pasta e aggiungi la scamorza affumicata grattugiata.
La ricetta dei filei calabresi con asparagi è realizzata con un prodotto tipico della tradizione culinaria calabrese, i filei per l’appunto, che si ottengono impastando la semola di grano duro con l’acqua e arrotolando la sfoglia ruvida attorno a un ferretto. In questo modo si ottiene una forma irregolare e arrotondata che riflette in qualche modo il carattere forte e aspro del territorio calabrese. Il nome è di origine dialettale e cambia a seconda della zona, tanto che in provincia di Reggio Calabria i filei sono conosciuti come maccaruni.