VOTA
Tra i prodotti di mare pronti, anche gli sgombri sott'olio sono una scelta di gusto e praticità. Come il tonno, sono disponibili in filetti sott'olio, al naturale, cotti a vapore oppure grigliati, leggermente salati o insaporiti con il peperoncino. L'olio di conservazione può essere aggiunto assieme al pesce, ma se state preparando una ricetta speciale, sgocciolate i filetti, tamponateli bene con carta da cucina e conditeli a piacere. Si possono anche preparare in casa e servire come antipasto o secondo.
Anche home made, ecco come fare
Mettete gli sgombri già puliti in una pentola con alloro, coprite di acqua fredda e portate a bollore, scolateli, fateli raffreddare. Eliminate la pelle e ricavate i filetti, lasciateli asciugare su un telo o carta da cuicna per un giorno. Sistemate gli sgombri tagliati a pezzi in vasi di vetro, unite pepe in grani e olio fino a coprire completamente il pesce. Sigillate i barattoli, sterilizzateli per circa mezz'ora.
1 Sgocciolate lo sgombro dall'olio di conserva; intanto lavate, asciugate e sfogliate il prezzemolo, poi tritatelo tenendo da parte qualche foglia per la decorazione. Sbucciate le cipolle e affettatele molto sottili.
2 Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente grande, aggiungete la cipolla preparata e, quando è rosolata, unite i filetti di sgombro sgocciolati e mescolate.
3 Insaporite il condimento con una punta di peperoncino, un pizzico di sale e di origano, poi mescolate e bagnate con il vino. Alzate la fiamma e fate evaporare, poi spegnete, completate con il prezzemolo tritato e mescolate.
4 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente. Conditela in una ciotola con il sugo allo sgombro preparato e servitela nei piatti individuali ultimando con le foglie di prezzemolo tenute da parte.