Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La nociata

La nociata è una preparazione tipica del periodo natalizio, in cui la comune pasta di semola di grano duro si accompagna con golosi gherigli di noce tritati e con l'aroma speciale della cannella e del limone, in una originale mescolanza di dolce e salato
Condividi

Ingredienti

Preparazione della nociata

1) Lava con cura il limone, asciugalo e grattugia grossolanamente la parte gialla della scorza. 

2) Trita finemente i gherigli di noce, mettili in una terrina, unisci la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e la cannella. Mescola bene il tutto. 

3) Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, aggiungi una manciata di sale grosso appena bolle, butta la pasta e cuocila piuttosto al dente.

4) Togli la pasta dalla pentola con un mestolo forato in modo da non scolarla eccessivamente e trasferiscila, man mano, nella terrina con il condimento di noci, cannella e limone. 

5) Aggiungi l'olio, mescola accuratamente in modo da condire bene e uniformemente la pasta e insaporisci con una generosa macinata di pepe. Servi la nociata calda o tiepida.

La nociata: l'idea in più

1) La nociata è una preparazione tipica del periodo natalizio, che in genere si serve tiepida e che può essere realizzata con diversi tipi di pasta (conchiglie, rigatoni o anche spaghetti).

TAG: #facile#Primi piatti vegetariani#vegetariano#veloce