VOTA
Se non trovate i calamari potete acquistare i totani, molluschi simili per aspetto e consistenza ma meno saporiti e pregiati, quindi più economici. Come i calamari si trovano in commercio freschi o, spesso, decongelati (deve essere indicato sul banco vendita).
Sono diverse le varianti sfiziosi per condire questo speciale formato di pasta: la calamarata con pomodorini è condita con pesto di rucola, la calamarata piccante è a base di tonno fresco, lime e olio all'aglio, la calamarata con puntarelle è completata con la bottarga e la calamarata con zucchine caramellate è guarnita con basilico fritto.
1 
Pulite i calamari, staccate i tentacoli, sciacquate le sacche e tagliatele ad anelli. Rosolate gli scalogni spellati e tritati con 3-4 cucchiai di olio per 2-3 minuti. Alzate la fiamma e unite i calamari; dopo 2 minuti sfumate con il vino. Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 40 minuti, unendo poca acqua calda se necessario.
2 
Scottate i pomodori in acqua bollente, sgocciolateli e raffreddateli sotto acqua corrente; spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti. Schiacciate l'aglio e spellatelo. Eliminate il picciolo del peperoncino, incidetelo a metà, togliete i semi e tritatelo con l'aglio.
3 
Scaldate 4-5 cucchiai di olio e rosolate il mix di aglio e peperoncino. Aggiungete al soffritto i pomodori preparati e proseguite la cottura per 20 minuti: dovrete ottenere un sugo abbastanza ristretto. Unite i calamari e il loro fondo di cottura e regolate di sale. Intanto, lessate la pasta. Scolatela al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo. Lasciate insaporire per 1-2 minuti, mescolando, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.
agosto 2024