Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Calamarata alla ponentina con stracciatella

RicettePRIMIPasta seccaCalamarata alla ponentina con stracciatella

Il condimento sapido a base di acciughe e capperi incontra la dolcezza degli sfilacci di mozzarella per avvolgere in una sinfonia di sapori questo speciale formato di pasta. Qualche goccia di pesto e il profumo è inconfondibile

Condividi
VOTA

Ingredienti

Tipica di Puglia, Basilicata e Molise, la stracciatella è nata dall'idea di riutilizzare i piccolissimi scarti dei formaggi a pasta filata. È formata dalla pasta "stracciata" a mano e addizionata con la panna fresca che la rende cremosa.

La più diffusa
La varietà più diffusa è quella di latte vaccino, ma si produce anche con latte di bufala.

1 In una padella soffriggete l'aglio non sbucciato e schiacciato con 2 cucchiai di olio, toglietelo e aggiungete le olive tagliate a pezzetti, i capperi, le acciughe sgoccciolate e tritate grossolanamente, i pinoli e le mandorle. Fate rosolare per 1 minuto, aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per 3-4 minuti.

Cuocete la calamarata in abbondante acqua moderatamente salata (il sugo è molto saporito). Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento, fatela saltare qualche istante e distribuitela nei piatti individuali. Completate con il pesto, diluito con la panna della stracciatella, e guarnite con la stracciatella a pezzetti e foglioline di basilico.

Abbina il tuo piatto a