L'amatriciana è tra i condimenti preferite per la pasta nella cucina romana; condivide pecorino e pepe con gricia e carbonara, ma aggiunge il pomodoro che rende il condimento vellutato. Alcuni suggerimenti regalano un primo indimenticabile.
Trucchi per il condimento
La pancetta va bene, ma usare il guanciale è meglio, quello grasso e non affumicato, da far rosolare in padella perché diventi croccante ed eventualmente da sfumare con un po' di vino bianco. Il pomodoro si aggiunge dopo aver scolato la pancetta, o il guancial,e e si fa insaporire nella stessa padella per pochi minuti. Alla fine arriva la pioggia di pepe, rosolato velocemente in padella e pestato grossolanamente al mortaio. Abbiamo usato le penne, ma vanno bene anche spaghetti, bucatini e rigatoni.
1 Rosolate in una larga padella antiaderente 150 g di pancetta a cubetti, aggiungete 400 g di polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fuoco alto per 10 minuti.
2 Tagliate una cipolla bionda ad anelli, infarinateli e friggeteli in abbondante olio d'oliva; scolateli ben dorati, appoggiateli su carta assorbente da cucina e teneteli in caldo.
3 Lessate le penne, scolatele e rovesciatele nella padella con il sugo. Fate insaporire la pasta, trasferitela nei piatti e cospargete con scaglie di pecorino romano e con gli anelli di cipolla fritti.