VOTA
I paccheri sono una pasta di semola di grano duro nativa di Gragnano, la patria indiscussa della pasta secca. Simili ai maccheroni, hanno un foro molto più ampio. Trafilata al bronzo, rivela una superficie assai ruvida. I paccheri sono ideali per essere farciti con la nostra mousse di prosciutto, oppure con un mix di verdure e poi passati al forno, ma sono perfetti anche spadellati con condimenti corposi di pesce o ortaggi tagliati a pezzetti.
Per evitare che in cottura i paccheri si rompano, cuoceteli finché saranno molto al dente; poi spegnete il fuoco e lasciateli nell'acqua calda ancora qualche minuto: in questo modo rimarranno integri. Scolateli delicatamente, trasferiteli su un vassoio e conditeli subito con un filo d'olio perché non si attacchino.
Impastate velocemente 200 g di farina con 100 g di burro freddo tagliato a tocchetti, 1 uovo, 20 g di parmigiano reggiano Dop grattugiato, sale e pepe. Tenete in frigorifero fino al momento di stendere la frolla.
1 
Raccogliete nel bicchiere del mixer il prosciutto cotto spezzettato con le uova e frullate a crema. Trasferite il composto in una ciotola, incorporate la robiola amalgamandola bene con un cucchiaio di legno, 30 g di parmigiano e un pizzico di timo e rosmarino tritati. Regolate di sale e pepate. Cuocete i paccheri al dente in acqua bollente salata, sgocciolateli e lasciateli raffreddare.
2 
Dividete l'impasto in due parti: stendetele con il matterello e ricavate dalla prima un disco di 22 cm di diametro e dall'altra una striscia di 70x5 cm. Sistemate la striscia lungo il bordo interno di uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, adagiate il disco di pasta sul fondo e sigillate le due parti premendole bene con le dita.
3 
Spalmate sul fondo la metà scarsa della crema al prosciutto e farcite i paccheri con la restante usando una tasca da pasticciere.
4 
Disponete i paccheri ripieni nello stampo, cospargete con il parmigiano rimasto e il burro a fiocchetti e infornate a 180° per 50 minuti. Se il timballo si scurisse troppo, proteggetelo con un foglio di alluminio.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.