Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tronchetti di carne al burro e maggiorana

Tra tradizione e creatività, questa pasta ripiena di vitello, manzo e prosciutto è aromatizzata al brandy e condita con panna e burro

Condividi
VOTA

Un primo per le feste, la pasta ripiena con carne e prosciutto, profumata al brandy e infornata con panna ed erbe aromatiche. Un piatto che si prepara anche in anticipo

I cannelloni sono diffusi in molte regioni italiane, farciti con ripieni elaborati, di carne, pesce, verdure e formaggio. Quelli freschi sono fatti con sfoglia fatta a mano o acquistata pronta, ma si possono preparare anche con quelli secchi, preparati industrialmente. Quelli secchi vanno prima lessati alcuni minuti in abbondante acqua bollente, scolati e lasciati raffreddare su un telo. In questa ricetta abbiamo usato carne bovina, ma potete usare anche pollo o carne di maiale.

Come usare la pasta fresca

Se usate la sfoglia fresca, fatta in casa o acquistata pronta, tagliatela in rettangoli di circa 10x14 cm, sbollentateli, raffreddateli e asciugateli. Poi infarinateli e metteteli in fila su più fogli di carta forno sormontandoli della metà sul lato più corto.  Farcite la prima sfoglia, ripiegatela sul ripieno e arrotolate il cannellone. Potete cuocere i cannelloni in forno oppure in padella con abbondante liquido, brodo, sugo di pomodoro, panna, latte o besciamella.

Ingredienti

Fate rosolare le carni tritate in un tegame con 20 g di burro, salvia e rosmarino; salate, pepate, bagnate con il brandy, lasciatelo evaporare e cuocete per 30 minuti, unendo poco alla volta circa 3,5 dl di brodo caldo.

Lasciate raffreddare, eliminate gli aromi, unite il prosciutto tritato, 30 g di grana, l'uovo, noce moscata, sale e pepe; mescolate bene.

Lessate i cannelloni, scolateli molto al dente e appoggiateli sopra un telo; farciteli con il ripieno preparato, poi tagliateli a metà e sistemateli in piedi, uno vicino all'altro, in una pirofila leggermente unta di burro.

Fate fondere il rimanente burro con l'aglio e le foglioline di maggiorana, salate, pepate, eliminate l'aglio, unite la panna, mescolate e spegnete il fuoco. Distribuite la crema preparata sui cannelloni, spolverizzate con il restante grana e passate la pirofila in forno a 180° per circa 15-20 minuti.

 

Ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a