I tortellini sono un primo piatto tradizionale della cucina bolognese e modenese. Storicamente preparati nei giorni di festa, perché ricchi di carni e laboriosi da realizzare, sono piccoli involucri di pasta fresca all’uovo, ripieni appunto di carne e salumi (mortadella e prosciutto crudo, secondo tradizione), profumati con noce moscata che conferisce il suo aroma inconfondibile.
Anche fatti in casa
L'offerta di tortellini pronti, specie sotto le feste, è ampia e golosa nei pastifici artigianali, ma anche nella grande distribuzione ci sono referenze di ottima qualità. Se però volete realizzare il piatto con le vostre mani, provate la nostra ricetta dei tortellini in brodo alla bolognese.
1 Ritagliate dalla pasta sfoglia 6 dischi appena più grandi del diametro delle zuppierine (di porcellana da forno) che userete per servire i tortellini. Intanto, portate a bollore il brodo, fate cuocere i tortellini e, dopo 3-4 minuti,appena la pasta è al dente, togliete dal fuoco. Aggiungete il Porto e le erbe aromatiche, tritate finemente.
2 Sgocciolate i tortellini con un mestolo forato, distribuiteli nelle zuppierine e dividetevi brodo. Coprite ogni recipiente con un disco di sfoglia facendolo aderire su quasi tutto il bordo, ma lasciando una piccola apertura. Soffiate con una cannuccia nel punto in cui la sfoglia non aderisce in modo da far gonfiare la pasta e sigillate subito.
3 Spennellate la pasta con il tuorlo sbattuto con il latte, cospargetela con le lamelle di mandorle e cuocete nel forno già caldo a 220° per 10-12 minuti, finché la sfoglia sarà gonfia e dorata. Sfornate e servite subito.