Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I tortelli di patate con ragù di polpo

RicettePRIMIPasta ripienaTortellini tortelloni e tortelliI tortelli di patate con ragù di polpo
Il delicato ragù di polpo è perfetto per raffinare un alimento tipicamente tradizionale e in origine povero come i tortelli. Se accompagnato da un ottimo vino, la trasformazione di questo primo piatto è doppia.
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei tortelli di patate con ragù di polpo

1) Per preparare i tortelli di patate con ragù di polpo devi cominciare dal purè. Fai lessare le patate a pasta bianca, sbucciale quando sono ancora calde e passale con lo schiacciapatate. Lava i funghi porcini per bene e tritali. Dopo aver messo in una padella 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, fai rosolare i funghi. Aggiungi il sale e il pepe e lascia cuocere per 15 minuti. Elimina l’aglio e unisci i funghi al purè di patate, poi aggiungi il prezzemolo tritato.

2) Lava, pulisci e spella il polpo, poi taglia la sacca a tocchetti e i tentacoli a fette. Taglia la carota, la cipolla e il sedano e metti a rosolare con 5 cucchiai di olio. Unisci il polpo e lascialo dorare per 3 minuti prima di sfumare con il vino bianco. Aggiungi sale, pepe e una presa di origano. Lascia cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa.

3) Prepara i tortelli con la farina, le uova e un pizzico di sale e impasta. Una volta ottenuto un pannetto omogeneo, taglialo a fette e lavora la pasta fino a ottenere una sfoglia. Tagliala a strisce e ricava tanti quadrati di circa 7 cm di lato, poi distribuisci il ripieno, copri con gli altri quadrati e salda i bordi.

4) Cucina i tortelli, scolali e condiscili con il polpo e un po’ di sedano tritato. Servi i tortelli di patate.

Storia e origine dei tortelli di patate

La ricetta dei tortelli di patate è un primo piatto tipico della Toscana, in particolare della zona del Mugello. Il tortello di patate deve la sua popolarità a una particolare combinazione di ingredienti e metodi di preparazione che sono rimasti invariati nei secoli. Le prime tracce di questa specialità toscana risalgono al 1400, anno in cui il Pulci, poeta alla corte di Lorenzo il Magnifico, la decantò in una sua poesia. I tortelli di patate nascono come piatto povero con ripieno di castagne. Tuttavia verso la metà del 1800 le castagne furono sostituite dalle patate importate dall’America e coltivate anche in Toscana. 

TAG: #pesce#polpo#sfizioso

ricette con polpo

Abbina il tuo piatto a