VOTA
Per le occasioni speciali e le feste in famiglia, fare la pasta in casa è un gesto d’amore che viene sempre apprezzato dagli ospiti. Bastano un po’ di manualità, una macchinetta per tirare la sfoglia e i giusti suggerimenti per risultati sempre perfetti.
Trucchi per chiudere i tortelli
Uno dei momenti più delicati, quando si confeziona la pasta ripiena, è la chiusura. Per prima cosa ricordate che la più grande nemica è l’aria perché, asciugando la superficie della sfoglia, non permette ai lembi di incollarsi. Per questo la cosa migliore è tagliare la sfoglia man mano che la stendete, farcirla, chiudere, poi procedere a stendere, tagliare e farcire un altro pezzetto della pasta rimasta. Se, comunque, fate fatica a fare aderire i lembi, vale sempre il trucco di inumidire i bordi della pasta con un dito appena intinto nell’acqua (tenetene una tazzina in un angolo della spianatoia).
1 Sbollentate le foglie di prezzemolo in acqua bollente salata per pochi secondi, scolatele e tuffatele in acqua e ghiaccio per raffreddarle. Sgocciolatele e asciugatele con cura tra diversi fogli di carta da cucina. Frullate ad alta velocità le foglie di prezzemolo con le uova intere e i tuorli, quindi incorporate il mix verde alla miscela delle 2 farine, setacciate sul piano di lavoro. Lavorate l’impasto fino a ottenere una palla liscia, avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per mezz’ora.
2 Private il pancarrè della crosta, sminuzzatelo e bagnatelo con 1 dl di latte. Tritate il prosciutto al coltello, lavoratelo nel mixer in più riprese con la ricotta e il pancarrè strizzato. Incorporate al composto anche il parmigiano e pepate.
3 Stendete la pasta con la macchinetta al penultimo spessore. Distribuite su ogni striscia, da un lato lungo, il ripieno a mucchietti a circa 3-4 cm di distanza, quindi ripiegatevi sopra la pasta e sigillate intorno al ripieno. Con un coppapasta dentellato, del diametro di 7 cm, ricavate delle mezzelune, unite i vertici e sigillateli, premendo le estremità una sull’altra.
4 Friggete le foglie di salvia immergendole per pochi secondi in olio caldo. Tritate grossolanamente le noci e tostatele in un padellino. Fate fondere il burro e stemperatevi il formaggio di capra con il latte rimasto. Pepate e lasciate sobbollire per qualche minuto.