Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Raviolini al prosciutto cotto

RicettePRIMIPasta ripienaRavioliRaviolini al prosciutto cotto
Sono una sorpresa dall'inizio alla fine questi raviolini: la pasta è preparata con farina di kamut e di piselli e nel ripieno trovate anche il risotto avanzato. Le insolite chicche cedono alla tradizione solo nel condimento: burro fuso, salvia e parmigiano
Condividi

Ingredienti

La farina di piselli è si ottiene dalla macinatura dei seme del pisello dapprima essiccato e decorticato. Perfetta per chi segue una dieta vegana o gluteen free, ha un gusto piacevole e una discreta resa in cucina. Si può preparare anche in casa, frullando piselli secchi, preferibilmente biologici e decorticati, e passando poi il trito al setaccio per ottenere una polvere finisssima.  Si conserva in barattoli di vetro a chiusura ermetica, lontano da fonti di luce.

In cucina si usa così
La farina di piselli viene utilizzata in zuppe, minestre e torte salate, pane e pizza, dolci e mescolata a farine più forti, anche per la pasta fresca.

 

Mescolate la farina di kamut e quella di piselli, unite 2 uova e i 3 tuorli, un cucchiaino di sale, un filo d'olio e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz'ora. 

Tritate nel mixer il prosciutto cotto, poi mescolatelo con la ricotta, le uova rimaste, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di farina di semi di lino e un pizzico di noce moscata. 

Stendete l'impasto in una sfoglia sottile, tagliatela con una rondella dentellata in strisce larghe 8 cm. Fate una fila di mucchiettini di farcia, a 3 cm l'uno dall'altro e a 2 cm dal bordo.

Ripiegate il lembo libero di pasta, in modo da ricoprire i mucchietti di farcia; premete con le dita per far uscire l'aria e attaccare i lembi di sfoglia. 

Ritagliate i ravioli con la rotella, lessateli in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla. Condite con burro fuso, salvia e parmigiano.

TAG: #burro#noce moscata#prosciutto cotto#ravioli#ricotta

Abbina il tuo piatto a