Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ravioli genovesi con tocco ai funghi

RicettePRIMIPasta ripienaRavioliRavioli genovesi con tocco ai funghi

Un primo piatto di tradizione ligure a base di pasta fresca fatta in casa, farcita con scarola, borragine e frattaglie. Il condimento di carne e funghi inaugura la cucina autunnale

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per questa ricetta è necessario preparare la giusta sfoglia all'uovo, un ripieno saporito ma non troppo sapido e un condimento che possa equilibrare sfoglia e farcitura. nella sfoglia all'uovo l'ingrediente da dosare è la farina che potrebbe variare nel peso a seconda della grandezza delle uova, come vi raccontiamo qui. Tra i tanti ripieni dei ravioli, qui potete trovare anche ripieni originali. Dopo aver sigillato bene i bordi dei ravioli perché il ripieno non esca, adagiateli in abbondante acqua bollente salata e cuoceteli a fuoco bassissimo.

Le varianti ai ravioli genovesi con tocco ai funghi

È un formato di pasta ripiena preparato in tutto il mondo come vi raccontiamo qui; potete preparare i ravioli al manzo affumicato, i ravioli con crema di pistacchio e chips di zucchine.

Come preparare i ravioli genovesi con tocco ai funghi

Lavate 4 cespi di scarola e 1 mazzo di borragine, sbollentateli per 5 minuti, scolateli e frullateli. Ammollate 100 g di cervella di vitello e 30 g di schienali puliti in acqua per 1 ora cambiandola più volte.

Tagliate a tocchetti 250 g di vitello, 150 g di poppa di vitella, 100 g di maiale e 50 g di animelle. Rosolateli in 30 g di burro, unite cervella e schienali e portate a cottura; salate.

Tritate le carni e impastatele con 70 g di salsiccia spellata, le verdure frullate, la mollica di 2 panini ammorbidita in una tazza di brodo, 4 uova, 30 g di parmigiano e un po' di maggiorana; salate.

Impastate 500 g di farina con 3 uova, un pizzico e di sale e acqua tiepida sufficiente a ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare per mezz'ora avvolto nella pellicola e poi suddividetelo in sei panetti

Tirateli con il matterello in sfoglie lunghe, sottili e larghe circa 6 cm. Distribuite sulla metà di esse delle noci di ripieno a una distanza di 3 cm l'una dall'altra e coprite con le sfoglie rimaste.

Intagliate i ravioli con una rotella dentellata e premete un poco i bordi per sigillarli.

Scaldate un po' d'olio in una casseruola e fatevi soffriggere un trito di cipolla, carota, sedano, aglio e una manciata di funghi secchi (ammorbiditi in acqua tiepida). Aggiungete 1/2 kg di sottocollo di manzo e rosolatelo su tutti i lati.

Unite 30 g di pinoli e un trito di prezzemolo e rosmarino. Salate e sfumate con 1,5 dl di vino bianco.

Aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro stemperata con poco brodo e cuocete coperto per 2 ore girando la carne ogni tanto e bagnandola con un po' di brodo. Lessate i ravioli, scolateli e conditeli con il ragù di carne (ridotta in sfilacci).

novembre 2024
ricetta di Aura Basso, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a