Per la ricetta dei nuovi ravioli rinascimentali inizia con il tagliuzzare la carota, il porro e mezza cipolla e mettili in una casseruola con poca acqua ricoprendola con pellicola e il coperchio e portali a cottura. Una volta cotti frullali unendoli allo zafferano.
Ora brasa in una padella con un filo d'olio il radicchio con mezza cipolla tagliata a striscioline, salando e pepando e poi mescolando il tutto con la ricotta.
Stempera 10 g di farina con poco latte aggiungendone il rimanente e facendo addensare sul fuoco. Quindi condisci il composto con sale, pepe e noce moscata. Togli dal fuoco e aggiungi il parmigiano.
Lavora la pasta verde stendendola in una sfoglia sottile. Sulla metà di questa sfoglia spalma il composto di ricotta che dovrai ricoprire con l'altra metà di sfoglia premendo leggermente.
Spolvera sulla pasta la farina e ritaglia dei ravioli quadrati di 6 cm di lato. Ora stendi la pasta gialla e farcisci la metà di essa con la salsa al parmigiano poi ripiega l’altra metà e ritaglia altri ravioli. Ora sbuccia le pere facendole cuocere a pezzi nel vino aromatizzato con la cannella e poi frullale con il loro liquido.
Lessa i ravioli in abbondante acqua salata e scolali al dente sistemandoli in modo ordinato nei piatti.
Condisci i ravioli con un filo di olio e guarnendo con la salsa allo zafferano. Completa il piatto introducendo al centro dei ravioli la salsa di pere. Ora puoi servire i nuovi ravioli rinascimentali.