Per fare le lasagne potete preparare la sfoglia in casa, semplice oppure all'uovo, oppure potete acquistare la pasta per lasagne pronta, secca o fresca. Se usate i rettangoli di pasta secca, fateli prima sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, scolateli, sistemateli su un telo pulito in un solo strato e fateli asciugare prima di farcirli. La pasta fresca pronta può essere cotta direttamente in forno con la farcitura, avendo l'accortezza di unire abbondante liquido nella teglia (brodo, sugo, latte o una besciamella molto morbida, quasi liquida).
Per il menù della Vigilia o per un pranzo a base di pesce, provate anche la pasta al forno con carciofi e granseola, un primo semplice ma raffinato, le lasagne con zucca, calamaro e finocchietto, con pinoli e pecorino, e le lasagne con ragù di polpo, ricotta e olive.
1 Sgusciate i gamberi, privateli del filo intestinale, lavateli, tenetene da parte 4 e tritate i rimanenti, riducete le zucchine a julienne. Affettate il porro e rosolatelo con 5 cucchiai di olio, poi insaporitevi a fiamma alta i gamberi tritati e unite le zucchine. Spolverizzate con il curry, salate, pepate e cuocete a fuoco vivace per 2-3 minuti.
2 Mondate i carciofi, affettateli fini e metteteli a bagno in acqua acidulata con il limone. Lessate le lasagne, scolatele, stendetele su un canovaccio e dividetele a metà così da ottenere 16 rettangoli.
3 Appoggiate 4 rettangoli di pasta sulla placca foderata con carta da forno unta di olio, distribuite su ciascuno il sugo di gamberi e zucchine, ricoprite con un altro rettangolo e fate altri due strati terminando poi con la pasta.
4 Ungete la superficie con olio, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 5 minuti.
5 Scolate i carciofi, friggeteli in olio bollente, fateli asciugare su carta da cucina e salateli; friggete anche i gamberi interi tenuti da parte. Servite ifritti con le lasagne.
Ricetta di Paola Volpari, foto Luca Colombo