Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le lasagne al sugo di funghi

RicettePRIMIPasta ripienaLasagneLe lasagne al sugo di funghi
Un sugo dal profumo di bosco in cui funghi porcini, finferli e pioppini danno sapore alle lasagne. Un tocco speciale viene dal taleggio, che arricchisce la classica besciamella in questa ricetta di lasagne al sugo di funghi.
Condividi

Ingredienti

Preparazione delle lasagne al sugo di funghi

328321) Soffriggi la cipolla e l'aglio tritati fini in una capace casseruola con un filo d'olio, unisci i funghi puliti e affettati e cuoci per 5 minuti, mescolando spesso.

2) Versa la passata di pomodoro, il trito aromatico, sale, pepe e cuoci ancora per 20 minuti a fiamma media.

3) Scalda la besciamella e incorpora il taleggio a dadini e la noce moscata.

4) Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente salata alla quale avrai aggiunto 2 cucchiai d'olio; scolale al dente con un mestolo forato e stendile su canovacci puliti umidi.

5) Imburra leggermente una pirofila di media grandezza e disponi a strati, alternandoli, lasagne, sugo di funghi, besciamella e grana; termina con uno strato di besciamella, qualche cucchiaiata di sugo e grana.

6) Cuoci le lasagne ai funghi in forno a 180° per 25 minuti circa finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie; lascia intiepidire e servi decorando ogni porzione con una cucchiaiata di funghi trifolati e un po' di grana grattugiato.

Lasagne al sugo di funghi: l'idea in più

1) Questa ricetta di lasagne ai funghi è un primo importante che puoi preparare anche in versione bianca, sostituendo la passata di pomodoro del sugo di funghi con 4 dl di panna. Se hai fretta, utilizza le lasagne fresche sottilissime da mettere direttamente in teglia senza bollitura.

TAG: #sfizioso