Una ricetta della tradizione che si può preparare anche in diverse fasi: prima la sfoglia fatta in casa, comune, all'uovo o colorata; poi il ragù di carne e infine l'assemblaggio del piatto. La cottura in forno può avvenire subito e poi basterà riscaldarla al momento di servire; se invece preferite cuocerla all'ultimo momento, preparatela e riponetela in frigorifero coperta da alluminio. Potete, infine, anche surgelarla.
Se volte delle alternative altrettanto ricche, provate le lasagne al ragù di agnello, i vincisgrassi, con rigaglie di pollo e le lasagne con ragù, mozzarella e scamorza.
1 Mondate e tritate carota, cipolla, sedano e rosmarino. Rosolateli per 10 minuti in una casseruola ampia con 2 cucchiai d'olio. Unite la salsiccia, spellata e tagliata a pezzetti, e le carni macinate. Mescolate finché prendono colore. Salate, sfumate con il vino rosso e, quando sarà evaporato, versate la passata e un bicchiere d'acqua. Coprite e cuocete per 1 ora mescolando ogni tanto. Unite un pizzico di peperoncino e spegnete.
2 Lessate le lasagne in acqua bollente salata e scolatele. Mescolate la ricotta con l'uovo sbattuto, 50 g di pecorino e la rucola, tritata grossolanamente. Sminuzzate la mozzarella. Mettete 2 cucchiai di ragù sul fondo di una teglia unta d'olio, coprite con uno strato di lasagne sovrapponendole leggermente, condite con parte del ragù e cospargete con un po' di mozzarella e di crema di ricotta e rucola.
3 Spolverizzate con parte del pecorino rimasto e proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con ragù, crema di ricotta e rucola e pecorino. Irrorate d'olio e infornate 30 minuti a 180°. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi