1) Per preparare la ricetta delle lasagne al ragù bianco d’anatra, devi anzitutto fare la besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina setacciata e fai cuocere per qualche minuto mescolando continuamente. A questo punto togli il pentolino dal fuoco, aggiungi il latte caldo e mescola con un cucchiaio di legno, poi rimettilo sul fuoco e lascia cuocere a fiamma bassa finché la besciamella comincerà a bollire. Infine aggiungi un pizzico di sale e di noce moscata, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
2) Ora prepara il ragù bianco d’anatra. Per prima cosa trita la carota, il sedano e la mezza cipolla e mettili a soffriggere con un filo d’olio, le bacche di ginepro e il rosmarino, poi unisci l’anatra tagliata a dadini e fai rosolare a fiamma vivace. Dopodiché sfuma con il Barbera, aggiungi il sale e il pepe e lascia cuocere per mezz’ora con il coperchio, bagnando ogni tanto con un po’ di brodo di carne e verdura. Una volta pronto, elimina sia il rosmarino che il ginepro.
3) A questo punto imburra una pirofila e versa un po’ di besciamella sulla base. Adesso prepara le lasagne seguendo l’ordine pasta-besciamella-ragù e cospargi ogni strato con il parmigiano grattugiato, poi completa l’opera con uno strato di besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Inforna a 200° per 25 minuti e servi le lasagne calde, ma non certamente appena sfornate.