Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne con ragù bianco

Questa ricetta di lasagne con ragù bianco di faraona e ricotta rivisita un piatto tipico della tradizione italiana, proponendolo in una versione particolarmente raffinata

Ingredienti

Le lasagne che vi proponiamo sono una versione più leggera, ma altrettanto gustosa della classica ricetta con il ragù. La posto della besciamella è stata usata la ricotta e la farcitura è a base di faraona, un volatile da cortile, dalle carni magre e saporite.

Le alternative alle lasagne con ragù bianco di faraona

Chi preferisce la versione in bianco di questo primo piatto di pasta fresca, può preparare le lasagne al ragù bianco d'anatra, le lasagne al ragù bianco con crema di asparagi e le lasagne al ragù di cappone con porcini e noci.

 

1 Sminuzzate la carne; sbucciate lo scalogno e tritatelo con il sedano e la carota. Fate insaporire le verdure in una casseruolina con l'olio, unite la carne, alzate la fiamma e rosolatela bene. Versate mezzo bicchiere di vino, lasciatelo evaporare, poi unite l'alloro e 2 bicchieri di acqua; portate a ebollizione, salate, coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Eliminate l'alloro, stemperate la farina in poca acqua fredda e unitela al ragù; mescolate, portate a ebollizione e, sempre mescolando, fate addensare.

2 Lessate le lasagne in abbondante acqua salata. Scolatele e raffreddatele sotto l'acqua. Distribuite in una pirofila un po' di ragù, coprite con 2 lasagne tagliate in 4, un po' di ragù e poca ricotta. Continuate alternando gli strati e terminate con il ragù e la ricotta rimasta. Passate in forno caldo a 220° per circa 15 minuti.

 

Ricette di Laura e Margherita Landra, foto di Cristiano Maggi

TAG: #facile#faraona#lasagne#Natale#pasta ripiena#primo#primo di pasta#ricotta#sfizioso

Abbina il tuo piatto a