VOTA
Questa ricetta dalle tante stratificazioni alterna in teglia sfoglie di pasta fresca all’uovo, un ricco ragù, una crema di formaggio fresco e guaine di porri, leggermente sbollentate per renderle tenere. In cottura e, poi, a ogni boccone, i diversi ingredienti si amalgamano regalando un gusto impareggiabile. E se a tavola ci sono ospiti che non mangiano carne, scoprite come fare ottimi ragù vegetariani.
Quando arrivano in tavola, le lasagne sono sempre una festa per il palato. Il bello di questa preparazione è che non c’è limite alla fantasia quando si parla di farciture, sughi e accompagnamenti. Provatele al ragù di agnello con carciofi e pecorino e, se amate la cucina regionale, cimentatevi con i vincisgrassi marchigiani arricchiti da rigaglie di pollo. Oppure, sbizzarritevi con le 10 ricette di lasagne della nostra carrellata.
1 Ammorbidite i funghi in acqua tiepida per 20 minuti, poi scolateli, strizzateli e sminuzzateli. Tritate cipolla, carota e sedano e stufateli per 2-3 minuti in casseruola con una noce di burro.
2 Unite i due tipi di carne e rosolateli per 3-4 minuti. Sfumate con il brandy, aggiungete i funghi, il brodo, sale, pepe e cuocete su fiamma bassa e a pentola coperta per un'ora. Intanto pulite i porri, eliminate la radice e la parte verde, tagliateli in 4 nel senso della lunghezza e scottateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti.
3 Scottate poche sfoglie di pasta alla volta in acqua bollente salata con 2 cucchiai d'olio, scolatele e stendetele su carta da forno. Frullate la crescenza con il latte, 60 g di grana, un pizzico di sale e di noce moscata.
4 Imburrate una pirofila di 22x26 cm, stendete un velo di crema di crescenza e proseguite con strati di pasta, ragù, crema di crescenza e porri. Ultimate con il grana
rimasto e infornate a 180° per 40 minuti.