Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne di ceci con zucca, coppa e pecorino

RicettePRIMIPasta ripienaLasagneLasagne di ceci con zucca, coppa e pecorino

Un incontro di sapori tra la dolcezza di legumi e ortaggi e la sapidità del pecorino e della coppa. Da preparare in anticipo e gustare in un pranzo in famiglia

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questa ricetta può essere preparata anche utilizzando la farina di ceci in purezza ma, per avere un impasto elastico senza il "sostegno" della farina di frumento, bisogna trattarla con un procedimento un po' laborioso: allargatela sulla placca, tostatela in forno a 90° per almeno 3 ore e poi lasciatela raffreddare. Avverrà un processo (la denaturazione delle proteine) che la rende più lavorabile. Ma non basta: perché rimanga ben aggregata, unite poca farina di guar o di cuticola di psyllium come indicato in confezione.

Le varianti delle lasagne di ceci con zucca, coppa e pecorino

Tra le lasagne che aggiungono gli ortaggi, le lasagne con radicchio e fonduta di grana sono completate con lardo d'Arnad, le lasagne con verdure invernali e le lasagne con noci, primosale e zucchine sono vegetariane.

Come preparare le lasagne di ceci con zucca, coppa e pecorino

Setacciate la farina di ceci con 120 g di farina 0 sulla spianatoia, unite la semola e disponete al centro 1 cucchiaino di olio, le uova e l'albume: lavorate per 10 minuti fino a ottenere una pasta elastica e lasciatela riposare 1 ora avvolta nella pellicola.

Fate stufare la zucca a cubettini con il porro affettato e un filo di olio. Poi unite la verza a julienne e la coppa a striscioline e proseguite la cottura per 2 minuti; salate. Sciogliete 60 g di burro a fuoco dolce, mescolatelo con la farina 0 rimasta, poi unite a filo il latte e fate addensare. Fuori dal fuoco, unite metà del pecorino, un po' di noce moscata; salate e pepate la besciamella. 

Infarinate il piano con un po' di semola e stendete la pasta (non sottilissima). Tagliatela in grossi rettangoli e scottateli in acqua salata. Imburrate una pirofila, velatela con un po' di besciamella e poi montate le lasagne alternando pasta, besciamella, ragù di zucca e pecorino. Abbiate cura di terminare con il ragù di zucca e infornate a 180° per 40 minuti.

novembre 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a