Un primo piatto preparato con la più famosa salsa ligure, preparata con basilico, aglio, pinoli, formaggio e olio. Acquistato pronto o fatto in casa, il pesto rimane tra i condimenti vegetariani più amati. Imperdibili dai ricettari liguri le trofie al pesto con fagiolini e le trenette con il pesto allargato.
Lasagne al pesto con verdure della tradizione per un primo super classico, più elaborato lo sformato di lasagne al pesto e le lasagne al pesto con patate e fagiolini.
1 Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a lamelle sottili e scottatele per 5 minuti in acqua salata in ebollizione. Spuntate i fagiolini, affettateli in senso orizzontale e scottateli nella stessa acqua delle patate per 2 minuti. Scolateli e tenete da parte un mestolo dell'acqua di cottura.
2 Scottate le sfoglie di pasta per pochi secondi in acqua bollente salata con 1 cucchiaio d'olio, scolatele e stendetele ad asciugare su carta da forno. Frullate lo stracchino con i 2/3 del pesto e l'acqua di cottura delle patate tenuta da parte e versatene un cucchiaio sul fondo di una pirofila (22x28 cm).
3 Proseguite alternando strati di pasta, di patate, di fagiolini e di stracchino al pesto, quindi passate la pirofila nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Completate disponendovi sopra il pesto rimasto.