Come preparare le lasagne al ragù di agnello e scarola
1) Fai il ragù. Rosola l'agnello con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, le verdure da soffritto (sedano, carote e cipolle finemente tritati) e la pancetta tritata. Versa il vino, fallo sfumare a fuoco vivace, sala, pepa e continua la cottura a fuoco medio per 60 minuti, bagna con acqua calda se necessario. Disossa la carne, tritala, rimettila in padella, e aggiungi la scarola lavata e spezzettata, regola di sale e cuoci ancora per 10 minuti.
2) Prepara le lasagne in mono porzione. Taglia ogni lasagna a metà in modo da ottenere 18 quadrotti, sbollentali in acqua salata a cui hai aggiunto due cucchiai di olio extravergine d'oliva, scolali e stendili su un canovaccio. Fodera una placca con carta da forno e ungila con olio. In un angolo appoggia un rettangolo di pasta e distribuisci un po' di ragù e di grana padano grattugiato. Fai un altro strato identico al precedente, copri con un ultimo rettangolo di sfoglia (devono essere tre strati) e completa con un po' di sugo e formaggio. Realizza allo stesso modo le altre 5 porzioni. Irrora le lasagne con poco olio, cuoci in forno preriscaldato a 250°C per 4-5 minuti.
3) Servi. Fai fondere il burro con la salvia. Impiatta le lasagne al ragù di agnello e scarola, spolverizza con un po' di grana padano grattugiato e condisci ogni porzione con il burro fuso aromatizzato. Servile calde.