Tra le primizie di primavera, gli asparagi verdi, di cui l'Italia è grande produttore, hanno un gusto più deciso rispetto ai bianchi o violetti, e dunque sono perfetti per dare sapore a un risotto.
Vanno scelti turgidi, con le punte ben chiuse e croccanti e il taglio alla base del gambo ancora fresco.
L'ideale è usare l'asparagera: un tegame alto con cestello interno. Se non l'avete, legateli a mazzo, poneteli in una pentola alta e manteneteli "in piedi" riempiendo il vuoto intorno ai gambi con alluminio. Colmate di acqua senza coprire le punte. Se sporgono dalla pentola, copriteli con altro alluminio da fissare al bordo.
Qui trovate le dieci migliori ricette. Con la pasta fresca potete preparare le lasagne di verdure, le lasagne con ragù di polpo, le lasagne con speck e zucchine e le lasagne al pesto.
1
Preparate la pasta: mescolate 150 g di farina 00 e la semola con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio, le uova e impastate bene il tutto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare per mezz'ora.
2
Intanto preparate la besciamella: fate fondere in una casseruola il burro, incorporatevi la farina rimasta e cuocete il composto a fuoco basso, sempre mescolando, per qualche minuto; versate a filo il latte caldo e continuate la cottura per 10 minuti senza mai smettere di mescolare.
3
Quando la besciamella risulterà abbastanza densa, insaporitela con sale, pepe e noce moscata, unite lo zafferano e stemperatelo bene. Passate poi la salsa da un colino per renderla perfettamente omogenea.
4
Pulite gli asparagi, scottateli in acqua bollente salata per qualche minuto e tagliateli a tocchetti. Fate soffriggere l'aglio in una padella con 20 ml di olio, rosolatevi gli asparagi, salate e cuocete per una decina di minuti; alla fine unite il prezzemolo tritato.
5
Stendete la pasta in sfoglie sottili e tagliatela a larghi rettangoli; lessateli in abbondante acqua salata e scolateli su un telo.
6
Imburrate una teglia, sistematevi una sfoglia, coprite con uno strato di besciamella, fettine di Emmentaler e asparagi; continuate così a strati.
7
Terminate con sfoglia, besciamella, fiocchetti di burro e grana. Mettete in forno a 200° e fate gratinare per circa 20 minuti.
aggiornato maggio 2024
foto di Michele Tabozzi