VOTA
Preparare la pasta fresca al peperone è facile: mondate un peperone rosso, frullatene 70 g e versate la purea in 400 g di farina disposta a fontana, 2 uova grandi e 3 cucchiai di olio (non salate). Mescolate finché l'impasto sarà omogeneo. Dividetelo in 4 parti a passatele nell'apposita macchinetta due volte per tacca, fino alla quinta. Rifilate le sfoglie ottenute.
Qui trovate le ricette più golose da preparare in tutte le stagioni; proposte per la stagione calda le lasagne ai friarielli con salsa porchettata, lasagne di zucchine con ragù misto di peperoni e lasagne di verdure con scamorza, pesto e prosciutto.
1 
Lavate le melanzane, affettatele e friggetele in olio bollente. Soffriggete un mix di carota, sedano e cipolla a dadini (50 g in tutto), unite la polpa di vitello macinata e i pomodori pelati tritati, coprite con brodo vegetale e cuocete semicoperto per 30 minuti; salate e pepate. Mescolate il sugo con 1 litro di besciamella.
2 
Scottate le lasagne al peperone in abbondante acqua bollente salata per 1 minuto e scolatele con un mestolo forato su più canovacci. Velate il fondo della teglia con il sugo alla besciamella e procedete a strati alternando lasagne, sugo, melanzane e grana padano Dop grattugiato. Abbiate cura di finire con sugo e formaggio. Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 45-50 minuti.
agosto 2024
foto di Maurizio Lodi