Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lasagne ai friarielli con salsa porchettata

RicettePRIMIPasta ripienaLasagne ai friarielli con salsa porchettata

Un primo di pasta ripiena, ricco e succulento, con pancetta e primosale. Ideale anche per un pranzo all'aperto. 

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le lasagne indicate per questa ricetta sono quelle fresche, pronte, in vendita nel banco frigorifero. Sono vendute in rettangoli, possono essere sottili e lisce o ruvide e spesse. In alternativa potete anche usare quelle secche, per cui è indispensabile una precottura in acqua bollente.

Come si usano in cucina

Alcune tipologie necessitano di un passaggio in acqua bollente, altre si possono utilizzare senza cottura preliminare; in questo caso, però, il condimento di besciamella o sugo deve essere più liquido e abbondante (1/3 in più), per favorire la cottura nel forno.

Le varianti alle lasagne ai friarielli con salsa porchettata

Una prima scelta la trovate qui, dove vi raccontiamo le dieci lasagne più stuzzicanti. Potete poi sperimentare le lasagne nella collezione primavera-estate, lasagne con verdure, scamorza, pesto e prosciutto, lasagne di zucchine con ragù misto ai peperoni, lasagne con zucca, calamaro e finocchietto e lasagne con ragù di polpo, ricotta e olive.

Come preparare le lasagne ai friarielli con salsa porchettata

Punzecchiate la salsiccia con la forchetta (in modo che durante la cottura perda il suo grasso) e lessatela per 5 minuti in acqua bollente. Intanto pulite e lavate i friarielli. Soffriggete l'aglio tritato in una padella con 2-3 cucchiai d'olio, unite i friarielli ancora umidi e saltateli per 4-5 minuti o fino a quando inizieranno a intenerirsi. Toglieteli dalla padella, sgocciolandoli bene, e unite al fondo di cottura il porro pulito e tagliato a rondelle; lasciatelo stufare bene, quindi unite la salsiccia spellata e sbriciolata con la mani e i friarielli spezzettati grossolanamente con un coltello. Coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa per 5 minuti.

Preparate intanto la salsa porchettata. Rosolate la pancetta a dadini in un'altra padella senza condimento, in modo che si sciolga il grasso; eliminate quest'ultimo, poi unite un rametto di salvia e il finocchietto sminuzzato. Versate 2 dl d'acqua, aggiungete il burro e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e incorporate il Parmigiano, mescolando con un cucchiaio di legno: la salsa alla fine deve risultare fluida tendente al liquido.

Distribuite le lasagne a strati in una pirofila di 32x26 cm (sul fondo devono starci 2 sfoglie, senza sovrapporle) alternandole con i friarielli, il primosale sbriciolato e la salsa porchettata, terminate con uno strato di lasagne e uno di salsa. Cuocete le lasagne in forno a 180° per 20 minuti circa. Prima di tagliarle e servirle, lasciatele riposare per qualche minuto a temperatura ambiente.

maggio 2024