VOTA
Tipici delle province di Bergamo e Brescia, i casoncelli sono pasta ripiena della Lombardia orientale, di cui si ha notizia fin dal Medioevo. Pasta fresca fatta in casa con farina e uova, solitamente a forma di mezzaluna, presentano farciture diverse di paese in paese, ma condividono tutte carne, grana ed erbe aromatiche.
C'è anche la semola nell'impasto e il ripieno è preparato con pasta di salame, carne di manzo, uova, scorza di limone, aglio, pera, noce moscata, pepe. La ricetta qui proposta si trova nel "Codice della cucina lombarda" (1997), pubblicato dalla Regione Lombardia. Un'altra versione codificata prevede l'aggiunta di amaretti nel ripieno e di pancetta nel condimento.
Niente semola nella pasta, né salumi nel ripieno, ma si aggiunge pane, brodo e prezzemolo.
Tra le varianti, i casoncelli alla bresciana profumati con noce moscata, i casoncelli arricchiti con amaretti nel ripieno, i casoncelli di carne, con polpa di manzo e salsiccia, e i casoncelli bresciani, con ripieno vegetariano.
1 Preparate la pasta con la farina, 3 uova e 1,5 dl di acqua. Fatela riposare per un'ora in un luogo fresco avvolta nella pellicola.
2 Strizzate e tritate le erbette e fatele insaporire in una padella in cui avrete fatto appassire il cipollotto tritato con una noce di burro. Unite il prezzemolo tritato e spegnete. Passate le patate ancora calde allo schiacciapatate, raccogliete il purè in una bacinella.
3 Unite le erbette, lasciate raffreddare e poi aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata, la mortadella tritata fine, il pangrattato, la metà del formaggio, l'uovo rimasto, sale e pepe. Amalgamate bene e lasciate riposare alcune ore in frigo.
4 Staccate un pezzo di pasta per volta, grande quanto un uovo, e lasciate il resto nella pellicola; formate un bastoncino e tagliatelo a pezzi grandi come gnocchi. Stendeteli con il matterello formando tanti dischetti sottili di 6 cm di diametro.
5 Ponete su ciascuno una pallina di ripieno e piegatevi sopra il lembo destro del disco in modo da coprirne la metà; quindi sollevate i lembi superiore e inferiore del disco e uniteli pizzicandoli; con pollice e indice, continuate a sigillare i lembi del casoncello da destra verso sinistra. Procedete allo stesso modo con il resto della pasta e del ripieno.
6 Lessate i casoncelli un po' alla volta in acqua salata per 2 minuti. Conditeli con il burro rimasto soffritto con salvia e spolverizzate con il grana avanzato.
Ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Sonia Fedrizzi