Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannelloni con crema di robiola

RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni con crema di robiola

La pasta fatta in casa con semola rimacinata è farcita con una morbida crema di formaggio è insaporita con pancetta affumicata. Il finocchietto regala note aromatiche

Condividi
VOTA

Ingredienti

Texture granulosa, pasta molle e spalmabile, la robiola è un formaggio disponibile in diversi gradi di stagionatura. Le robiole fresche (con meno di una settimana di stagionatura) hanno sapore delicato e un po' acidulo, se fatte con latte vaccino, che diventa più intenso se il latte di partenza è di capra.

In cucina
Perfetti per ripieni salati, per condire la pasta o mantecare un risotto; speciali anche nei dolci come le cheesecake.

Mescolate la farina con la semola, i 4 tuorli leggermente sbattuti, 2-3 cucchiai colmi di acqua calda e una manciata di erbe aromatiche tritate finemente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per una ventina di minuti.

2 Intanto private della crosta le fette di pane e lasciatele a bagno nel latte per 10 minuti. Tostate i pinoli nel padellino antiaderente per 2-3 minuti; toglieteli e rosolate nello stesso recipiente la pancetta tagliata a dadini. Stendete la pasta con l'apposita macchina per la pasta in sfoglie sottili e ricavate tanti rettangoli di dimensioni simili.

Lavorate la robiola con il pane strizzato. Unite le uova sbattute e metà del parmigiano reggiano, della pancetta rosolata e dei pinoli tostati, poi salate e pepate. Spalmate le sfoglie con il composto preparato e arrotolatele.

Imburrate la pirofila e sistemate li cannelloni preparati, cospargete con il parmigiano reggiano rimasto, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 10 minuti. Completate con la pancetta e i pinoli tostati tenuti da parte e mettete di nuovo in forno per 3-4 minuti. Servite.