Un primo piatto di pasta fresca pronta che si può preparare anche con la pasta fresca fatta in casa, sia semplice sia all'uovo sia in verde. Sperimentare anche la pasta fresca con altri tipi di farine, come la farina di castagne o di canapa.
Il ripieno è fatto con un rustico ragù in bianco a base di carne di vitello, profumata con tante erbe aromatiche che potete scegliere a piacere e profumato con Marsala. Anche la besciamella è fatta in casa per regolarne la cremosità. Se amate il tocco crunch, spezzettate le noci grossolanamente
1 Tagliate la carne a tocchetti e rosolateli in un tegame con 30 g di burro e le erbe aromatiche. Sfumate con 1 bicchierino di Marsala e proseguite la cottura a fuoco basso per 30 minuti unendo se occorre poca acqua. Salate, pepate, eliminate le erbe e passate la carne al mixer con il prosciutto. Unite al composto il grana, le uova, una grattatina di noce moscata e mescolate.
2 Tagliate la pasta in rettangoli di circa 12x15 cm, scottateli pochi istanti in acqua bollente, scolateli su un telo, dividetevi il ripieno e avvolgeteli su se stessi per formare i cannelloni.
3 Fate fondere il burro rimasto in una casseruolina, unitevi la farina, mescolate bene, poi aggiungete il latte caldo, sempre mescolando. Cuocete la besciamella finché si addensa e salatela. Passate al mixer gli spinacini con le noci e i pomodori.
4 Unite l'olio, qualche grano di pepe rosa pestato e 2 cucchiai di grana, mescolate e unite il tutto alla besciamella. Versate sul fondo di una pirofila 2-3 cucchiai di besciamella, sistemate i cannelloni, cospargete con la besciamella e il grana rimasti e infornate 15 minuti a a 180°.
Ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo