I canederli in brodo è una tipica ricetta del Trentino Alto Adige, ideale da preparare per i giorni di festa o per cena, nelle serate più fredde. È una ricetta popolare, usata in cucina per riciclare il pane raffermo avanzato. Lo speck presente nell’impasto dona alla pietanza il suo caratteristico gusto rustico e saporito. È un primo piatto ricco e nutriente adatto a tutti e, in generale, piace anche ai più piccoli di casa! In questa variante di Sale&Pepe non c'è formaggio nell’impasto, in questo modo il sapore risulta più delicato. Non esitare, leggi la ricetta! Resterai sorpresa, com’è facile preparare canederli in brodo!
I canederli sono gustose palline di pane, generalmente cotte in brodo o in acqua salata. Sono versatili in cucina perché puoi servirli anche come contorno o usarli per arricchire una ricca insalata. I canederli allo speck, possono essere utilizzati anche come contorno per costolette di maiale o come piatto principale, assieme all'insalata. Se vuoi sapere come preparare l’impasto dei canederli a regola d’arte, clicca qui! Leggi anche questa raccolta di ricette che Sale&Pepe ha selezionato per te!
Se ami lasciarti coccolare dai primi piatti in brodo, indossa il grembiule e comincia la preparazione di questi deliziosi canederli in brodo! Un successo assicurato!
1) Riduci il pane comune raffermo a dadini e lo lo speck a pezzetti. Sbatti le uova con il latte, 1 pizzico di sale e una macinata di pepe.
2) Amalgama bene tutti gli ingredienti in una ciotola con la farina setacciata e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzata fine. Lascia riposare l'impasto per circa 15 minuti.
3) Con l’impasto (che deve risultare compatto e omogeneo nell’insieme) forma tanti piccoli canederli facendo roteare l'impasto tra le mani inumidite. Cuocili a fuoco moderato nel brodo in leggera ebollizione per circa 15 minuti lasciando il coperchio leggermente spostato. Distribuisci i canederli fumanti insieme al brodo nelle fondine e completa con erba cipollina tagliuzata. Servi subito i tuoi canederli in brodo.
Consigli
1) Utilizza sempre del pane secco e incorporarlo bene alla massa.
2) Forma i canederli utilizzando un cucchiaio o un piccolo ramaiolo: in questo modo la superficie risulterà più liscia ed i canederli saranno più compatti.
3) Se ti piace, in alternativa poi abbrustolire lo speck prima di incorporarlo al resto dell'impasto.