VOTA
La pasta fatta in casa con farina di mais incontra un condimento in bianco con porri soffitti nel burro e ingentiliti dalla dolcezza della panna
Farina di frumento e farina di mais finissima (fioretto) sono la base per questa pasta all'uovo fatta in casa. Il condimento di porri, burro e panna esalata la grana rustica delle tagliatelle, per un boccone verace e gentile.
Tra le ricette più creative con questo formato di pasta, le tagliatelle al cacao sono condite con mascarpone in una proposta vegetariana. Di colore più vivace le tagliatelle alla barbabietola annunciano la primavera con un condimento agli asparagi. Più veraci le tagliatelle di farina di ceci con capriolo e porcini.
1 Preparate la pasta. Miscelate le farine e lavoratele con uova, tuorlo e una presa di sale fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettetelo in frigo per 1 ora avvolto nella pellicola.
2 Preparate il condimento. Pulite i porri e tagliateli a tronchetti fino alla parte verde più tenera. Soffriggeteli con il burro per 2-3 minuti, salate, pepate, aggiungete il brodo e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Unite la panna e fatela addensare per 1 minuto.
3 Dividete la pasta in tre parti e stendetele in sfoglie sottili con la macchinetta passandole due volte per tacca, fino alla quinta; infarinatele spesso. Ricavate le tagliatelle con l'apposito rullo.
4 Tuffatele in acqua bollente salata, scolatele al dente e spadellatele nel condimento. Friggete i germogli in poco olio. Servite la pasta e completate con i germogli e una macinata di pepe.