La pasta fresca si prepara in poco tempo e la soddisfazione al palato è almeno doppia rispetto a quella secca. Condita a piacere con olio o burro, sugo di pomodoro o ragù, condimenti semplici o super raffinati o anche solo vegetariani, come quello proposto in questa ricetta, il risultato è impagabile. La ricetta è facile, basta avere un po' di manualità e pratica e seguire qualche trucchetto.
In pratica
Gli ingredienti si lavorano sulla spianatoia, sul piano di lavoro o sul tavolo, purché non siano di marmo o di acciaio perché l'impasto non ama il freddo. La farina a fontana permette di raccogliere altri ingredienti, quelli per colorare l'impasto (per esempio gli spinaci per ottenere un impasto verde), l'olio o le uova. Prima di impastare con le mani usate una forchetta per spostare la farina dai bordi verso il centro e iniziare l'incontro tra gli ingredienti poco per volta. Lavorate con le mani per almeno 10 minuti, in modo che l'impasto sia omogeneo. Il riposo a temperatura ambiente è fondamentale per ottenere una pasta liscia, elastica e morbida. Stendete, tagliate, cuocete a leggero bollore, scolate e condite.
1 Preparate le tagliatelle, mescolate le farine nella ciotola dell'impastatrice. Lavorando a bassa velocità, unite 1 uovo alla volta, poi aumentate la velocità e azionate finché l'impasto risulta liscio. Avvolgetelo in pellicola e fate riposare 1 ora.
2 Sbucciate l'aglio, mettetelo in un pentolino coperto di latte a filo e scottatelo su fuoco medio per 2-3 minuti. Tritate le nocciole nel mixer (tranne alcune), unite l'aglio scolato, le foglie di sedano (tranne alcune), 2 cucchiai d'olio, un pizzico di noce moscata grattugiata, uno di cannella e uno di sale.
3 Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un pesto liscio. Mescolatelo in una ciotola con il parmigiano e un filo d'olio.
4 Stendete la pasta con la macchinetta in sfoglie sottili e ricavate tagliatelle larghe 1/2 cm. Lessatele in acqua bollente salata, scolatele e conditele con il pesto, ammorbidito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Completate con le foglie di sedano e le nocciole rimaste tritate grossolanamente.