Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tagliatelle ai frutti di mare

RicettePRIMIPasta frescaTagliatelle ai frutti di mare

La pasta fresca al pomodoro incontra un ricco sughetto di pesce, reso più intenso dal peperoncino e profumato con prezzemolo

Condividi
4.5/5
VOTA

Ingredienti

I frutti di mare freschi sono i più saporiti per condire un primo piatto, pasta, fregola, riso, cereali, lasagne, ravioli di pesce o vegetariani; controllate all'acquisto che siano freschissimi, pulite bene vongole e cozze lasciandole prima in ammollo in acqua e sale per un paio d'ore in modo da eliminare tutta la sabbia presente. Quando le mettete in pentola per farle aprire, scolatele appena si schiudono le valve altrimenti potrebbero diventare gommose. L'alternativa è usare frutti di mare surgelati.

Le alternative alle tagliatelle ai frutti di mare

Le tagliatelle di grano saraceno con frutti di mare sono arricchite dalle zucchine, gli spaghetti con crostacei sono al pomodoro, le linguine sono allo zafferano.

 

Come preparare le tagliatelle ai frutti di mare

Mettete le vongole a bagno in acqua salata per 2 ore. In un'ampia padella, soffriggete l'aglio e il peperoncino fresco puliti e tritati. Unite le vongole e le cozze e cuocete coperto finché le conchiglie si saranno aperte (pochi minuti). Sgusciate i molluschi e teneteli da parte.

Mettete nella stessa padella i calamari tagliati ad anello con il vino bianco e cuoceteli finché saranno teneri. Quindi aggiungete gli scampi e proseguite la cottura per 2 minuti. Unite cozze e vongole, regolate di sale e fate insaporire per qualche istante.

Tagliatelle ai frutti di mare

Lessate le tagliatelle al pomodoro in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il sugo. Servite con prezzemolo tritato.

agosto 2024
ricetta di Aura Basso, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a