VOTA
Chèvre è il nome generico dei formaggi ovini, ottenuti dal latte di capra; possono essere prodotti freschi, stagionati, affinati nel vino, nel pepe e persino nella cenere.
Per sprigionare aromi, sentori e sapori si consiglia di tenere i formaggi di capra a temperatura ambiente per 10-15 minuti prima di servirli. Sono ottimi come antipasto o per rendere primi e secondi più saporiti.
Dalla sfogliata, alla crostata di carciofi, dalla torta di carote, filetto. Indimenticabile nella crème brulée.
1 Riunite panna e latte nella piccola casseruola, aggiungete 150 g di formaggio di capra, sbriciolato grossolanamente, mettete sul fuoco e fate sciogliere a fuoco dolce, mescolando, per ottenere una crema liscia. Affettate il formaggio di capra rimasto.
2 Tagliate la pasta a pezzettoni e immergeteli in abbondante acqua bollente salata. Contemporaneamente, fate rosolare i pinoli e gli aghi del rosmarino nella padella grande con il burro.
3  Scolate la pasta molto al dente, trasferitela nella padella con il burro, unite subito la crema al formaggio preparata e fatela saltare per pochi minuti a fuoco vivace, mescolandola delicatamente. Dividetela in piatti individuali, aggiungete un paio di fettine del formaggio rimasto, una macinata di pepe e servite.