1) Crea la ricetta dei riccioli di sfoglia con ragù sardo di salsiccia e scotta i pomodori per qualche istante in acqua bollente, scolali, passali velocemente sotto l’acqua fredda, pelali, tritali ed elimina la maggior parte dei semi.
2) Togli la pelle alla salsiccia e taglia la polpa a tocchetti. Sbuccia la cipolla, tritala e falla soffriggere in un tegame insieme all’olio; metti la salsiccia, lasciala rosolare per qualche istante e sgranala bene con l’aiuto di una forchetta; unisci i pomodori e lo zafferano, sala, pepa e continua la cottura a fuoco moderato per 40 minuti. Metti un po’ d’acqua calda ogni volta che il ragù tenderà ad asciugarsi troppo. Al termine, togli dal fuoco e aggiungi il basilico pulito e spezzettato.
3) Prendi la pasta e cuocila in acqua bollente, abbondante e salata, scolala al dente e condiscila insieme al ragù e abbondante pecorino grattugiato.
I riccioli di sfoglia con ragù sardo di salsiccia non sono altro che riccioli di pasta all’uovo, i quali regalano gusto e sapore a discapito del tipo di condimento adottato. In questo caso, il ragù sardo di salsiccia è l’elemento caratteristico del piatto, il quale per essere servito in maniera accurata e invitante deve anche essere presentato nel medesimo modo. Lascia i tocchetti di salsiccia in evidenza e spolvera la pasta con delle scaglie di pecorino. Per un tocco di colore in più, aggiungi delle foglioline di basilico in cima al piatto.