VOTA
La pasta fresca alla barbabietola è preparata aggiungendo alla ricetta di base della pasta fresca fatta in casa la purea dell'omonimo ortaggio. La quantità di purea fa virare l'intensità del colore dal rosa pallido al fucsia intenso. Se volete preparare la pasta in casa e ottenere altri colori, usate il concentrato di pomodoro per il rosso, gli spinaci per il verde e lo zafferano per il giallo.
Potete realizzare la pasta in casa con altri colori e in altri formati; la crema può essere anche a base di salmone o, se preferite, a base di prosciutto; nella versione vegetariana, invece, mescolate alla panna formaggi erborinati o formaggi freschi. Al posto delle noci potete usare anche tutti gli altri tipi di frutta secca.
1 
Mettete nel mixer il tonno sott'olio ben sgocciolato, 1 cucchiaio di succo di limone e una manciatina di foglie di basilico lavate. Frullate a crema, incorporate la panna fresca, salate e pepate.
2 
Lessate le pappardelle alla barbabietola in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele brevemente in padella con la crema di tonno. Servite e rifinite con un po' di gherigli di noce spezzettati e qualche foglia di basilico.
agosto 2024
foto di Maurizio Lodi