Una pasta al forno pensata con le verdure della stagione novella, ma che si può preparare anche durante il resto dell'anno. Basta sostituire gli asparagi con melanzane, peperoni o zucchine in estate, zucca e funghi in autunno, verza, finocchi, broccoli, cavolfiore e radicchio in inverno. Qui trovate dieci lasagne di verdure.
Lasagne alle zucchine e stracchino al profumi di limone, lasagne di verdure, scamorza e pesto, lasagne di zucchine con ragù misto ai peperoni.
1 Mettete la farina e il sale nella ciotola dell'impastatrice e lavorate a bassa velocità, con il gancio, aggiungendo le uova uno alla volta. Quando sono ben incorporate aumentate la velocità di lavorazione e proseguite fino a ottenere una palla di impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
2 Intanto, preparate la besciamella: In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete la farina setacciata, mescolate con la frusta e versate il latte freddo, mescolando perché non si formino grumi. Lasciate sobbollire per 3-4 minuti fino a quando il composto si addensa.
3 Separate le punte degli asparagi dai gambi. Lessate le punte per 3 minuti e i gambi per 10 minuti. Scolatele e tritate grossolanamente 2/3 dei gambi. Mescolate la besciamella con i gambi tritati e con quelli rimasti tagliati a tocchetti.
4 Stendete la pasta in sfoglie sottili, ricavate dei rettangoli e scottatela in acqua bollente salata. Scolateli e stendeteli su un telo da cucina. Imburrate abbondantemente una teglia rettangolare 20x40 cm circa.
5 Versate sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella, coprite con uno strato di pasta, proseguite con altro strato di besciamella e cospargete con la mozzarella a pezzetti, una spolverata di parmigiano grattugiato, uno strato di prosciutto e qualche punta di asparago.
6 Proseguite alternando gli stati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con besciamella, parmigiano, punte di asparagi tagliate a metà e una macinata di pepe. Infornate a 180° per 20-25 minuti coperte con alluminio. Scopritele e lasciatele colorire per altri 5 minuti.
aggiornato dicembre 2024
servizio di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi