VOTA
Gli ingredienti per il classico pesto ligure sono quelli che vi abbiamo proposto nella nostra ricetta. Per rimanere fedeli alla tradizione potete scegliere olio extravergine di oliva ligure e basilico di Prà, coltivato a Genova, storico quartiere della Superba.
Non solo al mortaio
Il pesto migliore si ottiene nel mortaio, preferibilmente fatto in legno di ulivo, con la pazienza del pestello che a poco a poco frantuma gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida e cremosa. È però possibile velocizzare la preparazione con un mixer da cucina. In questo caso prima di mettete le foglie nel bicchiere del frullatore, lasciatele per almeno un'ora in freezer, così saranno freddissime e manterranno il colore brillante.
1 Lavorate la farina con la semola, le uova e un pizzico di sale fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
2 Intanto, lavate le foglie del basilico, asciugatele e mettetele nel bicchiere del frullatore con il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l'aglio sbucciato e privato dell'anima e una presa di sale: azionate l'apparecchio e versate e filo 1/2 dl di olio.
3 Pulite i fagiolini, lavateli e riduceteli a tocchetti. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a fettine.
4 Tirate la pasta con l'apposita macchinetta in strisce di 2 mm di spessore e poi tagliatele in quadrati. Tuffate patate e fagiolini in abbondante acqua bollente salata, cuoceteli per 7-8 minuti, scolateli con una schiumaiola e teneteli in caldo.
5 Lessate la pasta nell'acqua delle verdure e scolatela. Velate i piatti con poco pesto e disponetevi le lasagne alternandole a pesto e verdure.