1) Per realizzare la prelibata ricetta delle chitarrine con ragù di agnello alla campana lava e asciuga i pezzi d’agnello e rosolali in un tegame insieme all’olio e alla pancetta tritata; aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e sfuma con del vino; unisci i pomodori spezzettati, sala, pepa e continua la cottura a fuoco medio per un’ora e bagna con poca acqua calda al bisogno.
2) Togli l’agnello dal tegame e togli l’aglio; disossa i pezzi di agnello, taglia la polpa a pezzetti, mettili nel tegame insieme al prezzemolo tritato e cuoci per altri 10 minuti. 3) Prendi la pasta e lessala in acqua bollente e salata, scolala piuttosto al dente, condiscila insieme al ragù e abbondante grana grattugiato e mescola.
Saper impiattare al meglio un piatto è fondamentale per la buona riuscita di un servizio, che sia pranzo o cena non importa, purché sia presentato in maniera impeccabile. Le chitarrine con ragù di agnello alla campana non sono altro che una tipologia di pasta lunga, pertanto cerca di sistemarle con un apposito coppa pasta pulendo per bene i bordi del piatto. Come decorazione, grattugia delle scaglie di grana e lasciale in bella mostra in cima al piatto. Il tuo primo non sarà solo appetitoso e completo, ma anche bello da vedere e molto invitante: lascerai a bocca aperta amici, invitati e tutta la tua famiglia.